Letteratura del Mare
Ottobre
Dettagli
Tropico Mediterraneo. Viaggio in un mare che cambia (Laterza). Incontro con l’autore Stefano Liberti. Stefano Liberti, giornalista e filmmaker, pubblica da anni reportage di
Dettagli
Tropico Mediterraneo. Viaggio in un mare che cambia (Laterza). Incontro con l’autore Stefano Liberti.
Stefano Liberti, giornalista e filmmaker, pubblica da anni reportage di politica internazionale su testate italiane e straniere. Ha diretto vari film e ha scritto, tra l’altro, i libri A Sud di Lampedusa. Cinque anni di viaggi sulle rotte dei migranti (2008, Premio Indro Montanelli), Land Grabbing. Come il mercato delle terre crea il nuovo colonialismo (2011, tradotto in dieci paesi), I signori del cibo. Viaggio nell’industria alimentare che sta distruggendo il pianeta (2016) e Terra bruciata. Come la crisi ambientale sta cambiando l’Italia e la nostra vita (2020). Per Laterza è autore di Il grande carrello. Chi decide cosa mangiamo (con F. Ciconte, 2019).
Quando
3 Ottobre 2024 17:00 - 18:00
Museo delle Navi Antiche (Auditorium)
Dettagli
Voci dal mare tra storia e mito nel mondo antico. Lectio magistralis di Donatella Puliga. Donatella Puliga insegna all’Università di Siena, dove, presso il Centro Antropologia
Dettagli
Voci dal mare tra storia e mito nel mondo antico. Lectio magistralis di Donatella Puliga.
Donatella Puliga insegna all’Università di Siena, dove, presso il Centro Antropologia e Mondo antico, ha fondato e dirige il Laboratorio di ricerca sulla didattica dei classici. Oltre ad articoli di carattere scientifico e a testi scolastici, ha pubblicato, tra gli altri, Percorsi della cultura latina (Carocci, 2003), Itinerari greci tra lingua e cultura (Le Monnier, 2004), Ospitare Dio (Il Nuovo Melangolo 2010), La depressione è una dea. I Romani e il male oscuro (il Mulino, 2017). È autrice, insieme a Silvia Panichi, di In grecia. Racconti dal mito, dall’arte e dalla memoria (ultima edizione Einaudi, 2016), Un’altra grecia. Le colonie d’Occidente tra mito, arte e memoria (Einaudi, 2005 e 2019) e Roma (Einaudi, 2012 e 2019).
Quando
3 Ottobre 2024 18:30 - 19:30
Museo delle Navi Antiche (Auditorium)
Dettagli
L’isola del tesoro e il pirata Long John Silver. Omaggio a Robert Louis Stevenson. Masterclass di Joseph Farrell, scrittore e traduttore scozzese. Joseph Farrell è
Dettagli
L’isola del tesoro e il pirata Long John Silver. Omaggio a Robert Louis Stevenson. Masterclass di Joseph Farrell, scrittore e traduttore scozzese.
Joseph Farrell è professore emerito di Italianistica alla Strathclyde University di Glasgow e Cavaliere della Repubblica Italiana dal 2005. Notevole il suo contributo alla promozione della cultura italiana e alla storia del teatro in Italia. Particolarmente importante è il suo libro su Robert Louis Stevenson (Robert Louis Stevenson in Samoa), che esplora gli ultimi anni dello scrittore nell’isola di Upolu, Samoa.
Quando
5 Ottobre 2024 10:00 - 11:00
Museo delle Navi Antiche (Auditorium)
Dettagli
Omaggio a Joseph Conrad. Una vita senza confini (Laterza). Masterclass di Giuseppe Mendicino. Sin da ragazzo Giuseppe Mendicino ha coltivato una grande passione per
Dettagli
Omaggio a Joseph Conrad. Una vita senza confini (Laterza). Masterclass di Giuseppe Mendicino.
Sin da ragazzo Giuseppe Mendicino ha coltivato una grande passione per le opere di Joseph Conrad, che lo ha portato ad affrontare quest’accurata indagine critico-biografica, Conrad. Una vita senza confini. Si è interessato, attraverso libri, saggi e articoli, a scrittori e scrittrici del Novecento accomunati da una chiara etica civile: Mario Rigoni Stern, Primo Levi, Nuto Revelli, Dino Buzzati, Luigi Meneghello, Massimo Mila, Emilio Lussu, Giovanna Zangrandi.
Quando
5 Ottobre 2024 11:00 - 12:00
Museo delle Navi Antiche (Auditorium)
Dettagli
Un clima nuovo. Perché bisogna prendere sul serio i cambiamenti climatici. Intervengono la curatrice Marina Baldi, climatologa, e Ramona Magno. Modera Giulietta Bracci Torsi. A cura di Città
Dettagli
Un clima nuovo. Perché bisogna prendere sul serio i cambiamenti climatici. Intervengono la curatrice Marina Baldi, climatologa, e Ramona Magno. Modera Giulietta Bracci Torsi. A cura di Città Nuova.
Una guida pratica per orientarsi tra ciò che già conosciamo, gli eventi che osserviamo ogni giorno e le sfide che ci attendono.
Quando
5 Ottobre 2024 12:00 - 13:00
A cura di
Museo delle Navi Antiche (Auditorium)
Dettagli
LEZIONI DI STORIA. Antonio Musarra. 1284. La battaglia della Meloria. Antonio Musarra è nato a Genova e insegna Storia medievale all’Università La Sapienza di Roma. Si
Dettagli
LEZIONI DI STORIA. Antonio Musarra. 1284. La battaglia della Meloria.
Antonio Musarra è nato a Genova e insegna Storia medievale all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa di Mediterraneo, di storia marittima e navale, di storia delle crociate e dell’Oriente latino. Per Laterza ha pubblicato 1492. Diario del primo viaggio e 1284. La battaglia della Meloria.
Quando
5 Ottobre 2024 15:00 - 16:00
Museo di Palazzo Reale
Dettagli
Patrizia Gattaceca canta e recita il Mediterraneo. A cura di éditions Albiana. Il programma proposto è un omaggio al Mediterraneo. L’artista ci presenta una speciale
Dettagli
Patrizia Gattaceca canta e recita il Mediterraneo. A cura di éditions Albiana.
Il programma proposto è un omaggio al Mediterraneo. L’artista ci presenta una speciale selezione di brani tratti dai suoi diversi album, realizzata appositamente per questa occasione. Dalla sua amata Corsica, Patrizia Gattaceca ci trasporta in un mondo di canzoni che uniscono terra e mare, tradizione e innovazione. Un viaggio poetico tra natura, miti, epopee e leggende.
Poetessa, autrice, compositrice e attrice, Patrizia Gattaceca è un’artista dalla straordinaria sensibilità. Co-fondatrice del celebre gruppo Les Nouvelles Polyphonies Corses, è stata una pioniera del Riacquistu, un movimento che ha ridato vita alla cultura musicale della Corsica. La sua carriera, iniziata sotto la guida di Jacques Thiers, è costellata di collaborazioni innovative e progetti che uniscono diversi generi musicali. Insegna anche Lingua e cultura corsa all’Università di Corsica ed è autrice di numerosi libri. Il suo ultimo libro, Seranu puesiole – La traversée, pubblicato da Albiana, ha ricevuto nel 2023 il Prix du livre corse. Il suo album Carmini, dedicato alla poesia di Paul Valery, è stato premiato nel 2020 con il Grand Prix de L’Académie Charles Cros.
Quando
5 Ottobre 2024 19:00 - 20:00
A cura di
Museo delle Navi Antiche (Auditorium)
Dettagli
LEZIONI DI STORIA. Eugenio Giani. I Medici e il mare. Eugenio Giani, nato a Empoli nel 1959, è il Presidente della Regione Toscana dall’ottobre 2020.
Dettagli
LEZIONI DI STORIA. Eugenio Giani. I Medici e il mare.
Eugenio Giani, nato a Empoli nel 1959, è il Presidente della Regione Toscana dall’ottobre 2020. Laureato in Giurisprudenza, nel suo impegno politico è stato assessore al Comune di Firenze allo Sport, alla Cultura, alle Tradizioni popolari e Presidente del Consiglio Regionale della Toscana. Numerosi i suoi libri sulla storia di Firenze e della Toscana, in particolare Festività fiorentine. Tradizioni e ricorrenze dell’anno. Per Giunti ha pubblicato Cosimo I dei Medici. Il padre della Toscana moderna.
Quando
6 Ottobre 2024 11:30 - 12:30
Museo di Palazzo Reale
Dettagli
La Letteratura del Mare. Conversazione con lo scrittore Björn Larsson a partire dai suoi libri Raccontare il mare, Il porto dei sogni incrociati e La saggezza del mare
Dettagli
La Letteratura del Mare. Conversazione con lo scrittore Björn Larsson a partire dai suoi libri Raccontare il mare, Il porto dei sogni incrociati e La saggezza del mare pubblicati da Iperborea.
Björn Larsson, nato a Jönköping, docente di letteratura francese all’Università di Lund, filologo, traduttore, scrittore e appassionato velista, è uno degli autori svedesi più noti anche in Italia. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Grinzane Biamonti, il Premio Elsa Morante, il Premio internazionale cultura del mare, il Premio Boccaccio Europa e il prestigioso Prix Médicis in Francia.
Quando
6 Ottobre 2024 12:00 - 13:00
Museo delle Navi Antiche (Auditorium)
Dettagli
LEZIONI DI STORIA. Gastone Breccia. Trafalgar, una battaglia navale. Gastone Breccia, nato a Livorno, si è formato all’Università di Pisa e ora insegna Storia bizantina
Dettagli
LEZIONI DI STORIA. Gastone Breccia. Trafalgar, una battaglia navale.
Gastone Breccia, nato a Livorno, si è formato all’Università di Pisa e ora insegna Storia bizantina e storia militare antica all’Università di Pavia. È esperto di teoria militare, di guerriglia e contro-guerriglia, ed è autore di studi sulla guerra in Libia, in Corea e, recentemente, sulla guerra in Siria e Ucraina. Il suo ultimo libro è Trafalgar. La battaglia navale (Einaudi).
Quando
6 Ottobre 2024 17:00 - 18:00