Alberto Angela ambasciatore della cultura italiana al Boswell Book Festival

Sarà Alberto Angela a rappresentare la partnership tra il Pisa Book Festival e il famoso festival delle biografie che si svolge ogni anno in Scozia, patria dell’inventore stesso del “genere intervista”, James Boswell.
Ideato e diretto da Caroline Knox, il Boswell Book Festival ogni primavera riunisce i più bei nomi di autori e autrici di biografie e memoir a Dumfries House, una splendida dimora storica immersa in un grande parco, rinata a nuova vita dopo un importante lavoro di restauro realizzato dal Principe Carlo.
Purtroppo quest’anno non è stato possibile realizzare il Festival in presenza ma, grazie allo straordinario lavoro di adattamento digitale fatto da Caroline e la sua squadra, potremo goderci tutto il Bowsell Book Festival comodamente da casa! Andate sul sito www.boswellbookfestival.co.uk e registratevi agli eventi che vi interessano, sarete trasportati come per magia nella straordinaria atmosfera della verde Scozia! 
Caroline Knox, ideatrice e direttrice del Boswell Book Festival. Ph. Angus Bremner.
Rispolverate il vostro inglese e, soprattutto, non perdetevi l’evento di sabato 12 giugno alle ore 10:00 quando Alberto Angela presenterà la sua biografia di Cleopatra, la donna più famosa della storia antica, eppure per tanti versi ancora un mistero da svelare. Il libro, come tutti i lavori del grande giornalista, è frutto di una meticolosa ricerca e ricchissimo di dettagli, che ci trasporteranno nelle caotiche strade della Roma antica e nella confusione del porto di Alessandria.
Nel 2019 era stata Dacia Maraini l’ambasciatrice dell’amicizia culturale tra il Boswell Book Festival e il Pisa Book Festival, quest’anno siamo orgogliosi di aver collaborato con gli amici scozzesi a un evento così esclusivo come la conversazione di Alberto Angela con Anna Somers.
In un anno così difficile per gli scambi culturali, il nostro ringraziamento va anche agli amici e amiche dell’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo che mantengono forti e vivi i legami fra i nostri due paesi.
Lucia Della Porta, direttrice del Pisa Book Festival.