Domenica 6 ottobre
Ottobre
Dettagli
Yu Hua, lo scrittore che racconta la Cina al mondo. Incontro con Silvia Pozzi (Università di Milano – Bicocca), sinologa e direttrice del laboratorio Officina di Traduzione Permanente.
Dettagli
Yu Hua, lo scrittore che racconta la Cina al mondo. Incontro con Silvia Pozzi (Università di Milano – Bicocca), sinologa e direttrice del laboratorio Officina di Traduzione Permanente. Modera Alessandra Repossi.
Silvia Pozzi insegna lingua cinese e traduzione all’Università di Milano – Bicocca, dove dirige il laboratorio Officina di Traduzione Permanente. Ha tradotto numerosi autori, tra cui A Lai, A Yi, Chen Ran, Han Han, Hao Jingfang, Lao Ma, Lin Bai, Ning Ken, Qiu Miaojin, Wu Ming-yi e uno dei massimi autori cinesi contemporanei, Yu Hua. Ha curato diverse opere, tra cui, nel 2022, per Hoepli, il saggio sulla traduzione dal cinese Il carattere e la lettera. Tradurre dal cinese. Nel 2021 ha ricevuto il Premio Nazionale per la Traduzione del Ministero della Cultura, nel 2022 il premio biennale Mario Lattes per la traduzione dal cinese e nel 2024 il prestigioso Special Book Award of China.
Quando
6 Ottobre 2024 10:00 - 11:00
Museo delle Navi Antiche (Auditorium)
Dettagli
L’Ungheria di Orbán: da paese liberale a regime autoritario. Masterclass di Federigo Argentieri (John Cabot University). Federigo Argentieri insegna Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso
Dettagli
L’Ungheria di Orbán: da paese liberale a regime autoritario. Masterclass di Federigo Argentieri (John Cabot University).
Federigo Argentieri insegna Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso la John Cabot University di Roma e si occupa principalmente di politica e società nell’Europa centrale e orientale. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi sui cambiamenti politici nell’area post-sovietica, in particolare sulla Rivoluzione Ungherese del 1956 e i suoi effetti sull’Occidente. Direttore del Guarini Institute for Public Affairs, collabora con il Corriere della Sera e altre testate nazionali e internazionali.
Quando
6 Ottobre 2024 11:00 - 12:00
Museo delle Navi Antiche (Auditorium)
Dettagli
Parliamo d’Europa con i libri: Il Parlamento Europeo di Zeffiro Ciuffoletti e No, la pace non è finita (e l’Europa neppure) di Umberto Baldocchi. A cura di Effigi.
Dettagli
Parliamo d’Europa con i libri: Il Parlamento Europeo di Zeffiro Ciuffoletti e No, la pace non è finita (e l’Europa neppure) di Umberto Baldocchi. A cura di Effigi.
Quando
6 Ottobre 2024 11:00 - 12:00
A cura di
Fortilizio
Dettagli
LEZIONI DI STORIA. Eugenio Giani. I Medici e il mare. Eugenio Giani, nato a Empoli nel 1959, è il Presidente della Regione Toscana dall’ottobre 2020.
Dettagli
LEZIONI DI STORIA. Eugenio Giani. I Medici e il mare.
Eugenio Giani, nato a Empoli nel 1959, è il Presidente della Regione Toscana dall’ottobre 2020. Laureato in Giurisprudenza, nel suo impegno politico è stato assessore al Comune di Firenze allo Sport, alla Cultura, alle Tradizioni popolari e Presidente del Consiglio Regionale della Toscana. Numerosi i suoi libri sulla storia di Firenze e della Toscana, in particolare Festività fiorentine. Tradizioni e ricorrenze dell’anno. Per Giunti ha pubblicato Cosimo I dei Medici. Il padre della Toscana moderna.
Quando
6 Ottobre 2024 11:30 - 12:30
Museo di Palazzo Reale
Dettagli
La Letteratura del Mare. Conversazione con lo scrittore Björn Larsson a partire dai suoi libri Raccontare il mare, Il porto dei sogni incrociati e La saggezza del mare
Dettagli
La Letteratura del Mare. Conversazione con lo scrittore Björn Larsson a partire dai suoi libri Raccontare il mare, Il porto dei sogni incrociati e La saggezza del mare pubblicati da Iperborea.
Björn Larsson, nato a Jönköping, docente di letteratura francese all’Università di Lund, filologo, traduttore, scrittore e appassionato velista, è uno degli autori svedesi più noti anche in Italia. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Grinzane Biamonti, il Premio Elsa Morante, il Premio internazionale cultura del mare, il Premio Boccaccio Europa e il prestigioso Prix Médicis in Francia.
Quando
6 Ottobre 2024 12:00 - 13:00
Museo delle Navi Antiche (Auditorium)
Dettagli
Made in Fantasy. L’anno del fuoco segreto. La prima antologia del new weird italiano (Bompiani). Conversazione con il curatore Dario Valentini e Vanni Santoni. Visioni, struggimenti,
Dettagli
Made in Fantasy. L’anno del fuoco segreto. La prima antologia del new weird italiano (Bompiani). Conversazione con il curatore Dario Valentini e Vanni Santoni.
Visioni, struggimenti, terrori, porte aperte sull’ignoto. Venti scrittori contemporanei per un’inquietante mappa dei nostri sogni, delle nostre paure e delle nostre ossessioni.
Dario Valentini ha pubblicato racconti e traduzioni su riviste letterarie come L’Indiscreto, Nazione Indiana, Minima&Moralia, e in antologie come Il visibile parlare (Le Lettere) e L’anno del fuoco segreto, di cui è anche co-curatore con Edoardo Rialti.
Quando
6 Ottobre 2024 12:00 - 13:00
Fortilizio
Dettagli
Niente di male (Astarte). Con l’autrice Sara Ficocelli dialoga Fabrizio Bartelloni. Con il patrocinio di Pro Loco Pisa Città e Casa della Donna Pisa. Sara
Dettagli
Niente di male (Astarte). Con l’autrice Sara Ficocelli dialoga Fabrizio Bartelloni. Con il patrocinio di Pro Loco Pisa Città e Casa della Donna Pisa.
Sara Ficocelli è nata a Pisa, ha vissuto a Roma e abita a Modena. Ha collaborato con le riviste Cosmopolitan, Donna moderna, Panorama Economy e Il Venerdì. Dal 2007 lavora per Repubblica. Ha vinto i premi Paidoss e Sodalitas per inchieste su prostituzione minorile e discriminazione di genere in Italia. Niente di male è il suo terzo romanzo.
Quando
6 Ottobre 2024 12:00 - 13:00
A cura di
Chiesa di San Vito
Dettagli
Omaggio a Tiziano Terzani. Presentazione dei volumi Tiziano Terzani mi disse e Viaggiare e non partire. Intervengono gli autori Jacopo Storni e Andrea Bocconi. Modera Paolo Ciampi. A
Dettagli
Omaggio a Tiziano Terzani. Presentazione dei volumi Tiziano Terzani mi disse e Viaggiare e non partire. Intervengono gli autori Jacopo Storni e Andrea Bocconi. Modera Paolo Ciampi. A cura di Ediciclo.
Jacopo Storni, giornalista fiorentino, scrive su Corriere della Sera e Redattore Sociale. Si occupa di tematiche sociali attraverso reportage e video-inchieste. Ha scritto vari libri sul tema immigrazione, l’ultimo dei quali, Fratelli, viaggio al termine dell’Africa (Castelvecchi editore), racconta la sua prigionia in Etiopia e l’amicizia fraterna con Mohamed, suo compagno di cella somalo.
Andrea Bocconi è scrittore e psicoterapeuta. Ha pubblicato tra gli altri per Guanda L’India formato famiglia (2011); per il Touring Club Italiano Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine (2017) con Guido Bosticco; per Mondadori Duelli (2018).
Quando
6 Ottobre 2024 14:00 - 15:00
A cura di
Museo delle Navi Antiche (Auditorium)
Dettagli
Storia e leggenda della Rus’ di Kiev (Della Porta Editori). Con l’autore Ettore Cinnella dialogano Marcello Garzaniti (Università di Firenze) e Giulia Lami (Università di Milano).
Dettagli
Storia e leggenda della Rus’ di Kiev (Della Porta Editori). Con l’autore Ettore Cinnella dialogano Marcello Garzaniti (Università di Firenze) e Giulia Lami (Università di Milano).
L’originale ricostruzione di una grande civiltà politica e letteraria fiorita nell’Europa dell’Alto Medioevo. Attraverso cronache dell’epoca e fonti documentarie in anticorusso, Ettore Cinnella racconta la storia politica e culturale della Rus’ di Kiev, i cui protagonisti furono gli slavi orientali, i vichinghi e Bisanzio, e che fu distrutta nel XIII secolo dall’invasione mongola.
Ettore Cinnella, allievo della Scuola Normale Superiore, è stato professore di Storia dell’Europa orientale e di Storia contemporanea all’Università di Pisa. Ha scritto numerosi saggi di storia russa e sovietica, di storia moderna e contemporanea, di storia della storiografia e di storia degli studi classici.
Quando
6 Ottobre 2024 15:00 - 16:00
A cura di
Museo delle Navi Antiche (Auditorium)
Dettagli
Bicycle Day e Mycelium Wassonii (WoM). Un viaggio attraverso leatmosfere psichedeliche di Brian Blomerth con Vanni Santoni, scrittore e psiconauta. Due graphic novel dalla sorprendente
Dettagli
Bicycle Day e Mycelium Wassonii (WoM). Un viaggio attraverso leatmosfere psichedeliche di Brian Blomerth con Vanni Santoni, scrittore e psiconauta.
Due graphic novel dalla sorprendente struttura narrativa, in cui le tecniche si mescolano per dar vita a una formidabile esperienza visiva.
Quando
6 Ottobre 2024 15:00 - 16:00
Fortilizio
Dettagli
La marcia (Giovane Holden). Conversazione con l’autore Gianni Iotti (Università di Pisa) e Francesco Fiorentino (Università di Bari). Gianni Iotti è Professore Ordinario di Letteratura
Dettagli
La marcia (Giovane Holden). Conversazione con l’autore Gianni Iotti (Università di Pisa) e Francesco Fiorentino (Università di Bari).
Gianni Iotti è Professore Ordinario di Letteratura Francese presso l’Università di Pisa. I suoi lavori principali vertono sulle relazioni tra finzione e storia nel romanzo del Settecento, e sulle tematiche del corpo e della sensibilità morale nella letteratura dei Lumi. Specialista di Voltaire, ha partecipato a vari progetti internazionali dedicati all’opera di questo autore del quale ha pubblicato in Italia, fra l’altro, un’ampia silloge di racconti e testi polemici per la collana “La biblioteca della Pléiade” dell’editore Einaudi.
Quando
6 Ottobre 2024 15:00 - 16:00
A cura di
Chiesa di San Vito
Dettagli
Made in Fantasy. Nel mondo di Tolkien. Il ritorno dell’ombra e La strada perduta (Bompiani). Il traduttore Edoardo Rialti in dialogo con Vanni Santoni. John
Dettagli
Made in Fantasy. Nel mondo di Tolkien. Il ritorno dell’ombra e La strada perduta (Bompiani). Il traduttore Edoardo Rialti in dialogo con Vanni Santoni.
John Ronald Reuel Tolkien, conosciuto per Lo Hobbit e Il Signore degli anelli, ha scritto nel corso della vita molti racconti e versi che arricchiscono la mitologia e le storie della Terra di Mezzo. Dopo la sua scomparsa il figlio Christopher per volontà del padre ha seguito con cura la pubblicazione di questo tesoro, portando alla luce nuovi personaggi, episodi epici e luoghi incantati.
Edoardo Rialti, scrittore e saggista, è traduttore e curatore delle opere di Tolkien, Martin, Lewis, Abercrombie e Morgan. Insegna Letteratura Comparata e Studi Danteschi. Editor de L’Indiscreto, collabora con La Stampa.
Quando
6 Ottobre 2024 16:00 - 17:00
Museo delle Navi Antiche (Auditorium)
Dettagli
Oskar Schindler. Vita del nazista che salvò gli ebrei (Terra Santa Edizioni). Incontro con le autrici Alessandra Repossi e Francesca Cosi. In pagine toccanti si
Dettagli
Oskar Schindler. Vita del nazista che salvò gli ebrei (Terra Santa Edizioni). Incontro con le autrici Alessandra Repossi e Francesca Cosi.
In pagine toccanti si delinea la parabola esistenziale di un uomo tormentato e il travaglio intimo che lo porterà a schierarsi con determinazione dalla parte degli oppressi.
Giornaliste, autrici e traduttrici, Francesca Cosi e Alessandra Repossi studiano da tempo la Shoah nei suoi molteplici aspetti, dalla storia, alle testimonianze, ai luoghi, e hanno visitato negli anni i principali campi di sterminio in Austria, Germania, Polonia. Da queste visite è scaturita nel 2015 una mostra didattica rivolta alle scuole e realizzata con la consulenza dello storico Bruno Segre, dalla quale nel 2018 le autrici hanno tratto il libro Shoah. Conoscere per non dimenticare (TS Edizioni). Nel corso della loro attività di traduttrici hanno inoltre pubblicato alcuni volumi di testimonianze di ebrei sopravvissuti ai campi di concentramento.
Quando
6 Ottobre 2024 16:00 - 17:00
Fortilizio
Dettagli
La gentile (Voland). Incontro con la scrittrice Roberta Lepri. Nata a Città di Castello nel 1965, Roberta Lepri vive in Maremma. Dal 2003, ha scritto
Dettagli
La gentile (Voland). Incontro con la scrittrice Roberta Lepri.
Nata a Città di Castello nel 1965, Roberta Lepri vive in Maremma. Dal 2003, ha scritto dieci romanzi e una raccolta di racconti. La gentile è il suo romanzo più recente. Con Voland ha pubblicato inoltre Hai presente Liam Neeson? (2021) e Dna chef (2023), vincitore del Premio Letterario Chianti 2024.
Quando
6 Ottobre 2024 16:00 - 17:00
A cura di
Chiesa di San Vito
Dettagli
LEZIONI DI STORIA. Gastone Breccia. Trafalgar, una battaglia navale. Gastone Breccia, nato a Livorno, si è formato all’Università di Pisa e ora insegna Storia bizantina
Dettagli
LEZIONI DI STORIA. Gastone Breccia. Trafalgar, una battaglia navale.
Gastone Breccia, nato a Livorno, si è formato all’Università di Pisa e ora insegna Storia bizantina e storia militare antica all’Università di Pavia. È esperto di teoria militare, di guerriglia e contro-guerriglia, ed è autore di studi sulla guerra in Libia, in Corea e, recentemente, sulla guerra in Siria e Ucraina. Il suo ultimo libro è Trafalgar. La battaglia navale (Einaudi).
Quando
6 Ottobre 2024 17:00 - 18:00
Museo di Palazzo Reale
Dettagli
Nella stanza dell’imperatore (Fazi). Incontro con l’autrice Sonia Aggio. Modera Francesca Franceschi, giornalista. Dopo il fortunato esordio con Magnificat, Sonia Aggio torna in libreria con
Dettagli
Nella stanza dell’imperatore (Fazi). Incontro con l’autrice Sonia Aggio. Modera Francesca Franceschi, giornalista.
Dopo il fortunato esordio con Magnificat, Sonia Aggio torna in libreria con un romanzo storico sulla vita dell’imperatore bizantino Giovanni Zimisce. Per la trama ricca di intrecci e per la raffinata scrittura il romanzo ricorda la drammatica vicenda del Macbeth di William Shakespeare.
Nata a Rovigo nel 1995, Sonia Aggio è laureata in Storia e lavora come bibliotecaria. I suoi scritti sono stati segnalati più volte dalle giurie di premi importanti come il Premio Calvino e il Premio Campiello Giovani. Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato con il lit-blog «Il Rifugio dell’Ircocervo» e, nel tempo, ha pubblicato diversi racconti su «Lahar Magazine», «L’Irrequieto», «Narrandom» e «Altri Animali». Con Fazi Editore, nel 2022, ha pubblicato il suo primo romanzo, Magnificat, che ha avuto un ottimo riscontro di critica e di pubblico. Nella stanza dell’imperatore è stato candidato al Premio Strega 2024.
ph. Matteo Casilli
Quando
6 Ottobre 2024 17:00 - 18:00
A cura di
Museo delle Navi Antiche (Auditorium)
Dettagli
Amare una sirena (Prospero). La storia di un ragazzo di provincia che scopre la sua vera identità sessuale. Conversazione con l’autrice Sophia Fucci e Carlo Ziano.
Dettagli
Amare una sirena (Prospero). La storia di un ragazzo di provincia che scopre la sua vera identità sessuale. Conversazione con l’autrice Sophia Fucci e Carlo Ziano.
Il romanzo della transizione di genere di un giovane lucano che riscopre sé stesso nella figura di una donna avvenente e sfortunata.
Sophia Fucci è nata due volte: in via ufficiosa a Barile (PZ) il 24 aprile del 1990, ufficialmente a Pisa il 16 maggio 2018. Dopo il liceo scientifico si è trasferita a Pisa laureandosi in Lettere.
Quando
6 Ottobre 2024 17:00 - 18:00
A cura di
Fortilizio
Dettagli
Logica degli incendi (Industria & Letteratura). L’autore Vincenzo Montisano in dialogo con Andrea Zandomeneghi. Vincenzo Montisano, calabrese classe 1988, è stato finalista del Premio Neri-Pozza
Dettagli
Logica degli incendi (Industria & Letteratura). L’autore Vincenzo Montisano in dialogo con Andrea Zandomeneghi.
Vincenzo Montisano, calabrese classe 1988, è stato finalista del Premio Neri-Pozza (2023). Dal 2010, fa parte dei collettivi di scrittori Nucleo Kubla Khan e La Masnada. Ha collaborato alla direzione artistica del Festivaletteratura di Calabria “Parole Erranti” e curato la regia dello spettacolo teatrale Viaggio al termine della notte, tratto dall’omonimo testo di Louis-Ferdinand Céline. Dal 2019 co-gestisce la collana di poesia I Masnadieri per la casa editrice tra le righe libri. Altri suoi testi sono usciti su: Atomi–Oblique, Narrandom, Quaerere, Micorrize e Palin.
Quando
6 Ottobre 2024 17:00 - 18:00
A cura di
Chiesa di San Vito
Dettagli
L’amore può succedere (Baldini+Castoldi). Conversazione con Antonella Boralevi. Modera Silvia Panichi. Antonella Boralevi è autrice di romanzi, racconti, sceneggiature, saggi. Ha portato in televisione il
Dettagli
L’amore può succedere (Baldini+Castoldi). Conversazione con Antonella Boralevi. Modera Silvia Panichi.
Antonella Boralevi è autrice di romanzi, racconti, sceneggiature, saggi. Ha portato in televisione il talk show di approfondimento emotivo. Tiene rubriche su quotidiani e settimanali. Il suo «Lato Boralevi» esce sul sito de «La Stampa». Commenta su «Huffington Post». Tra i suoi romanzi, Prima che il vento (2004), Il lato luminoso (2007), I baci di una notte (2013), Chiedi alla notte (2019), La bambina nel buio (nuova edizione La nave di Teseo, 2019), Magnifica creatura (La nave di Teseo, 2022). Con Tutto il sole che c’è (La nave di Teseo, 2021) ha creato una saga di grande successo. È tradotta in Germania, Francia, Giappone, Russia.
Quando
6 Ottobre 2024 18:00 - 19:00
Museo delle Navi Antiche (Auditorium)
Dettagli
Educazione e Giustizia. Francesca Laura Morvillo. Con l’autrice Daniela Mainenti interviene Fabrizio Bartelloni. A cura di Pacini Editore. Storia di un magistrato di altissimo valore.
Dettagli
Educazione e Giustizia. Francesca Laura Morvillo. Con l’autrice Daniela Mainenti interviene Fabrizio Bartelloni. A cura di Pacini Editore.
Storia di un magistrato di altissimo valore. Un modello a cui ispirarsi per i giuristi, ma anche una figura di riferimento per il suo costante impegno sociale.
Quando
6 Ottobre 2024 18:00 - 19:00
A cura di
Fortilizio
Dettagli
Ellissi. Saggi 1990-2022 di Juan Mayorga (Cue Press). Con il curatore Enrico Di Pastena e Franco Farina. Letture ad alta voce. Il retroterra culturale da
Dettagli
Ellissi. Saggi 1990-2022 di Juan Mayorga (Cue Press). Con il curatore Enrico Di Pastena e Franco Farina. Letture ad alta voce.
Il retroterra culturale da cui trae spunto il complesso e affascinante teatro di Mayorga: dallo studio della matematica alla filosofia di Benjamin, dalla rilettura degli autori della tradizione non solo ispanica fino alla produzione teatrale che ruota intorno al macro tema dell’Olocausto.
Quando
6 Ottobre 2024 18:00 - 19:00